martedì 27 marzo 2012

PREMESSA E OBIETTIVI "DECORO URBANO"


La Consulta Territoriale di San Miniato, attraverso il Gruppo “Decoro Urbano”, intende intraprendere un percorso di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Miniato. Un percorso che vuole essere di dialogo reciproco, che possa costituire un momento di crescita per la cittadinanza e di confronto costruttivo per l’Amministrazione. Tutto ciò per far sì che San Miniato sia un esempio di qualità ed eccellenza da un punto di vista del decoro, elemento irrinunciabile per qualsiasi programmazione di crescita urbana, sia per coloro che vi risiedono stabilmente, sia per quanti vivono la città per lavoro o per turismo.
Il primo passo da compiere in questo non facile percorso, è quello di indicare, in maniera chiara ed univoca, quali sono le criticità relative al decoro urbano, presenti nella Città di San Miniato. Per adempiere a questa prima fase di analisi il Gruppo “Decoro Urbano” intende avvalersi dello strumento multimediale messo a disposizione, gratuitamente, dall’Associazione “Wikitalia”: www.decorourbano.org  Decoro Urbano - WE DU!
Nel sito dell’Associazione si legge la “mission”: Siamo un gruppo di cittadini convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini. Esse consentono di mobilitare l’intelligenza collettiva delle comunità civiche e incanalarla verso fini comuni: questo, a sua volta, accresce di molto la capacità di governo amministrazioni in una società complessa, e dà una nuova freschezza alla partecipazione democratica, rigenerandola.
Il progetto Decoro Urbano – WE DU! in sintesi è: un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. Dopo uno studio delle realtà analoghe nell’ambito dell’e-government (tra tutte, le grandi community di SeeClickFix e MySociety), abbiamo scelto di offrire Decoro Urbano come servizio alla comunità. Lo abbiamo voluto gratuito, per tutti. Con una pagina per ciascuno degli oltre ottomila comuni italiani.
Questo strumento ha molti vantaggi: utilizzabile da chiunque, aggiornato e aggiornabile in tempo reale, le segnalazioni sono pubbliche cioè visibili da tutti, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Tuttavia si rende necessaria una piccola guida alla compilazione, non tanto perché lo strumento non funzioni correttamente, quanto piuttosto per uniformare le segnalazioni secondo uno standard descrittivo omogeneo.


TORNA ALLA PAGINA DELLE SEGNALAZIONI

Nessun commento:

Posta un commento