lunedì 26 marzo 2012

GUIDA ALL'USO "DECORO URBANO"


GUIDA ALL’USO DI DECORO URBANO – WE DO!

Come specificato nella premessa, è auspicabile l'utilizzo della "SCHEDA" proposta più avanti, anche se questa non è vincolante.

Per stampare il documento cliccare QUI.

Una volta entrati nella pagina www.decorourbano.org è possibile visionare le segnalazioni già inviate, oppure dopo la registrazione/autentificazione è possibile inserirne di nuove.


Per cominciare la navigazione all’interno delle segnalazioni, occorre cliccare nella parte centrale della pagina come indicato dal riquadro rosso nell’immagine seguente:


A questo punto si accederà alla pagina dove è indicata la mappa geografica dell’Italia che possiamo ingrandire scorrendo la rotella del mouse nel punto desiderato:




A questo punto per inserire una segnalazione occorre autentificarsi/registrarsi, attraverso l’apposito strumento di login che si trova in alto a destra.


E’ possibile accedere anche attraverso l’account di Facebook, ma qualora si desideri iscriversi nella forma generica occorrerà cliccare sul tasto “Iscriviti”. Comparirà questa pagina in dovremo inserire i nostri dati:


Controlliamo la posta elettronica. Una e-mail proveniente da Decoro Urbano WE DO! Ci chiederà di confermare la nostra iscrizione cliccando sul link che ci verrà inviato.
Saremo indirizzati sulla pagina di Decoro Urbano WE DO! dove in alto a destra comparirà il nostro nome. Possiamo finalmente inviare la nostra segnalazione, cliccando sull’apposito collegamento nella colonna di sinistra, come da riquadro rosso:


Verremo reindirizzati alla pagina seguente, dove la prima cosa da fare sarà quella di scegliere la CATEGORIA della segnalazione: Rifiuti, Vandalismo/incuria, Dissesto stradale, Zone verdi, Segnaletica, Affissioni abusive.


A questo punto occorre descrivere il problema. Per far questo suggeriamo di attenerci a questo schema, che non sarà vincolante, ma può migliorare la qualità della segnalazione:
PROBLEMATICA: es. Segnaletica stradale in eccesso
DATA RILEVAMENTO: es. 7 marzo 2012
SUGGERIMENTI DI INTERVENTO: da scegliere fra:
1 – Manutenzione/pulizia
2 – Rifacimento
3 – Adeguamento
Nell’esempio della segnaletica stradale in eccesso, potrebbe essere “Adeguamento”
NOTE: qui possiamo descrivere il problema più nello specifico.
Es. 1, Il cartello al muro di Piazza del Seminario che indica il “Senso unico” è inutile in quanto il parcheggio di Piazza del Seminario non esiste più. Occorre rimuoverlo.
Es. 2, Ci sono tre cartelli stradali che indicano rispettivamente la “Pulizia stradale”, “Parcheggio riservato ai residenti” e “Fermata Bus”. E’ auspicabile accorpare tutti i cartelli in un unico palo di sostegno.
Ovviamente questa segnalazione è solo a titolo esemplificativo.

Inseriamo l’indirizzo, partendo dal nome della strada/piazza, es:
Piazza della Repubblica, San Miniato (PI)
La mappa si aggiornerà automaticamente.



 A questo punto occorre caricare la fotografia che abbiamo scattato.
  

Una volta caricata l’immagine, facciamo click su “Invia segnalazione” e saremo reindirizzati a questa pagina dove ci sarà la nostra segnalazione:


A questo punto la nostra segnalazione è completata!
Qualora non fossimo soddisfatti della nostra segnalazione, oppure abbiamo trovato degli errori possiamo eliminare la segnalazione facendo click sulla “X” che si trova sopra la mappa sulla destra come da freccetta.

Per qualsiasi chiarimento e ulteriori informazioni scrivici: consultadisanminiato@gmail.com
Se hai avuto problemi nel fare la tua segnalazione, inviaci la tua foto con la descrizione e ci occuperemo noi dell’inserimento!

Per stampare il documento cliccare QUI





Nessun commento:

Posta un commento