mercoledì 2 novembre 2011

CONVOCAZIONE CONSULTA


Si informa che è convocata la Consulta Territoriale di  SAN MINIATO il giorno martedì 8 novembre 2011 alle ore 21.15 presso i locali del Circolo Ricreativo "Cheli" a San Miniato con il seguente ordine del giorno:

1. Decoro urbano.
2. Punti di aggregazione.
3. Manifestazioni ed eventi.
4. Varie ed eventuali.

Si rende noto che in occasione della riunione sarà disponibile il servizio baby-sitter gratuito.

Per ulteriori informazioni o comunicazioni potete rivolgerVi al Coordinatore della Consulta, Mario Desideri

Augurandomi la partecipazione di tutte le associazioni e la massima puntualità, Vi saluto cordialmente.

Il Coordinatore della Consulta
Mario Desideri

4 commenti:

  1. L'8 Novembre nel corso della prossima assemblea della consulta chiedero' che venga sottoscritto da più persone per poterlo spedire ai diretti interessati.
    Prima di scrivere questa lettera mi ero incontrato con il responsabile della provincia e ne avevamo già parlato a quattrocchi , adesso stanno aspettando questa lettera per attivare la procedura di manutenzione , che sia ben chiaro non verrà fatta in un mese , ci sara' da aspettare un po', ma è certo che verra' fatta .

    Giovanni Brotini




    Alla Provinvia di Pisa
    Settore Manutenzione Viabilità
    Piazza --------------------

    e.p.c. Sindaco di San Miniato
    Ufficio Lavori Pubblici

    San Miniato, 25 Ottobre 2011

    Oggetto: dissesto strada Provinciale e manto bituminoso da rifare.

    La cittadinanza tutta ed in particolar modo gli abitanti della zona di San Miniato Villa Antonini ( Stazione Comando Carabinieri ) constatato il dissesto idrogeologico che stà interessando la Via Sanminiatese nel tratto a senso unico tra loc. Poggio e la zona di Villa Antonini con conseguente abbassamento di parte della carreggiata che ha causato uno scalino sulla corsia di percorrenza e constatato l’ormai
    definitivo decadimento del manto stradale che neanche le toppe che nel corso degli anni vi sono state messe riescono a far sì che la percorrenza sia priva di insidie ,

    CHIEDONO

    con urgenza che siano fatti lavori di assestamento del ciglio stradale sottostante e
    successivamente una indispensabile nuova e omogenea bitumazione che vada dalla zona “Poggio” fino a quella che i sanminiatesi chiamano “il birillo” .
    In difetto di quanto sopra Vi riterremo responsabili di incidenti e chiederemo un
    risarcimento qualora riterremo la mancata manutenzione e lo stato dei fatti, causa
    determinante.

    I cittadini di San Miniato

    RispondiElimina
  2. Di Grazia Annunziata2 novembre 2011 alle ore 18:08

    allora bisogna fare una lettera con questo tono per il parcheggio di Pancole, Piazza Del popolo, Piazza XX Settembre, Piazza Bonaparte,Via cesare Battisti sotto l'arco, bisogan fare una lettera ai vigili urbani e chiedergli perche' non fanno piu' le multe per i divieti di sosta... va be', bunanotte.......

    RispondiElimina
  3. Dopo la consula di ieri, vorrei fare sul blog delle considerazioni che avrei fatto volentieri ieri se ci fosse stato tempo e se il finale fosse stato meno tumultuoso
    Per essere più schematica le elenco:

    1-E' necessario creare sinergie ed usare al meglio le poche energie, le poche risorse, e il poco tempo che abbiamo. Quindi credo che contrasti come quelli che abbiamo visto sulla fine della riunione vadano evitati. Nello specifico, non mi pare logico che il presidente della Pro-loco possa partecipare a titolo personale al gruppo di lavoro sugli eventi e le manifestazioni. Si troverebbe ovviamente in difficoltà con la sua stessa associazione; e d'altronde che senso avrebbe un gruppo di lavoro su eventi e manifestazioni che non includesse la Pro-loco? Infine come si possono escludere le associazioni da gruppi di lavoro nell'ambito di una riunione della Consulta, che è per statuto un organo delle associazioni? Ovviamente, nessuna associazione dovrà fare proprio il lavoro svolto da un gruppo più ampio, ma credo che su questo si possa e si debba trovare un accordo.

    2-Per quanto riguarda i gruppi di lavoro e le loro finalità, mi dispiace che poche persone si siano proposte per i gruppi sui luoghi di aggregazione e sugli eventi e le manifestazioni. Penso che per funzionare bene, questi due gruppi avranno bisogno di un maggiore coinvolgimento di idee e di forze. Ad esempio, per la realizzazione di aree di gioco per bambini e ragazzi, ci sarà bisogno di idee, di contatti e anche di braccia, e sicuramente quattro persone sole saranno poche per realizzare anche piccoli progetti. Spero che quindi che altri si rendano disponibili a collaborare.In particolare credo che sarebbe molto significativa la partecipazione di Shalon, che ha un'ampia esperienza sull'associazione di ragazzi e giovani.

    3-E' necessario avere un aggiornamento frequente di quello che l'ammnistrazione decide per la nostra città o di altri avvenimenti che la riguardino (un buon esempio è quello della chiusura dell'ufficio del giudice di pace). L'amministrazione attuale è a metà del suo mandato. Molti punti del programma elettorale riguardavano il centro storico (ad esempio: la realizzazione in collaborazione con la Fondazione CRSM di un teatro nell'ex Auditorium; il completamento del polo didattico). Perché non rileggere attentamente il programma elettorale ed inviatare gli ammnistratori ad un incontro nel quale ci aggiornino sullo stato dell'arte di ciascun punto? Senza nessun desiderio polemico, ma per sapere dove stiamo andando.

    4-Infine, la grande questione dello spopolamento del Centro storico. Certamente anche se dovuto anche ad alcune peculiarità della nostra città (es .la mancanza dei parcheggi), è un problema di molti altri Centri. Sicuramente ci saranno esempi di Comuni che hanno affrontato il problema con interventi strutturali (es: contributi per i nuovi nati; contributi per gli affitti; collaborazioni con banche per facilitazioni sui mutui). Per quanto riguarda la nostra Regione ho trovato del materiale in rete, che forse potrebbe essere interessante http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/casa/edilizia_ecologica/visualizza_asset.html_240864210.html. Il nostro Comune forse ha già lavorato su questi temi. Perché non ci informiamo? Altrimenti perché non essere noi a cercare altrove qualche esperienza che abbia avuto successo e cercare di capire se possa essere interessante anche per la nostra realtà?

    RispondiElimina
  4. Ci domandiamo come mai per un passaggio così importante non si usa il filtro delle Consulte.
    "La Politica degli incontri."
    Abbiamo saputo dei primi due incontri che l’Amministrazione Comunale di San Miniato intende fare con i cittadini (San Miniato e San Miniato Basso)per parlare del bilancio di previsione.
    Noi riteniamo che per utilizzare veramente momenti democratici occorra confrontare, sulla base di una bozza di proposta, i punti forti e significativi della politica economica e di investimenti, che una amministrazione intende realizzare, con il punto di vista dei cittadini. C’è da dire che tali punti forti, non sono ancora a conoscenza delle opposizioni.
    Chiediamo perciò di sapere quali sono i tagli che l’Amministrazione intende fare relativamente ai minori trasferimenti e quindi alle minori risorse a disposizione, quali i possibili eventuali risparmi e come intende utilizzarli per politiche di sviluppo e di mantenimento dello stato sociale. Sapere inoltre se gli incontri, con i cittadini, intendono avere una reale valenza partecipativa, se da tali incontri possono scaturire scelte che impegnano realmente l’amministrazione su destinazioni precise di bilancio. Infine ci domandiamo come, in un momento così critico a livello generale, non si siano messi in atto tutti gli sforzi per un coordinamento tra i Sindaci della Zona, al fine di avere politiche economiche e bilanci i più omogenei possibili.
    SEL sarà presente agli incontri per capire meglio la situazione e portare proposte migliorative o alternative al bilancio di previsione.
    Il Circolo SEL di San Miniato

    RispondiElimina