giovedì 26 luglio 2012

MIGLIORA LA SITUAZIONE DEI GIARDINI, MA SI PUO’ FARE ANCORA DI PIU’


I Giardini Pubblici di San Miniato ospitano tutte le sere decine di giovani desiderosi di passare una allegra serata di spensieratezza assieme agli amici. E’ un luogo che si presta molto bene: la vicinanza del parcheggio, gli ampi spazi a disposizione, il clima fresco e ventilato, il fascino e la bellezza del luogo. Tuttavia i Giardini sono anche un luogo molto delicato, che merita rispetto e attenzione da parte di tutti, anche quando la situazione diventa più complessa, cioè il martedì sera, quando i fruitori diventano alcune centinaia.

A seguito delle ripetute segnalazioni pervenute, il Gruppo Decoro ha voluto verificare la situazione dei Giardini dopo la consueta “serata del martedì”, attraverso un sopralluogo sul posto la mattina di mercoledì 25 luglio 2012. Rispetto ai precedenti mercoledì (quando i Giardini sembravano diventati un “campo di battaglia”) la situazione è apparsa decisamente migliore, merito sicuramente di una maggiore attenzione da parte della gestione dello Chalet e di una maggiore attività di controllo da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso la Polizia Municipale.
Tuttavia non è possibile fare a meno di constatare alcune criticità che, con un pizzico di impegno, di educazione e di organizzazione, potrebbero essere facilmente superate:

1. Premesso che l’inciviltà di alcuni non può generare un giudizio negativo su tutte le persone che frequentano i Giardini, occorre constatare la presenza di numerosi rifiuti attorno ad alcune panchine, nonostante la vicinanza degli appositi cestini. C’è da dire che i cestini in questione, essendo stracolmi di bottiglie e bicchieri di plastica, non potevano certo contenere altri rifiuti. Questa circostanza potrebbe essere facilmente superata aumentando la capacità dei cestini, affiancandoli con appositi contenitori per la raccolta del vetro e della plastica, un po’ come avviene nelle immediate vicinanze dello Chalet.

2. Nella prospiciente Piazza Dante Alighieri, sono posizionati n. 3 cassonetti per la raccolta indifferenziata e n. 1 contenitore per la raccolta del vetro e della plastica. I cassonetti “grigi” sono stati svuotati attorno alle ore 8.00 della mattina. La “campana blu” si è rivelata assolutamente insufficiente a contenere tutti i rifiuti, e numerosi sacconi neri, contenenti vetro e plastica, sono stati lasciati ai suoi piedi. Alle ore 19.00 di mercoledì 25 luglio (a pochissime ore dal vicino concerto di Giovanni Allevi) i sacconi neri erano ancora in bella vista, nello stesso posto della mattina. Vista la grande quantità di vetro e plastica che viene raccolta il martedì sera, è auspicabile che l’Amministrazione Comunale si attivi presso Geofor per concordare una diversa gestione di quella “campana”: posizionare una seconda campana adiacente a quella presente, oppure provvedere ad uno svuotamento aggiuntivo da effettuarsi il mercoledì mattina.

3. Apprendiamo dall’operatore che provvede ogni mattina al mantenimento del decoro dei Giardini, che il servizio curato dall’Associazione Auser sarà effettuato fino a giovedì 2 agosto, per riprendere a fine mese o nei primi giorni di settembre. Auspichiamo che la cura e la manutenzione dei giardini non sia sospesa completamente nel mese di agosto, e che sia garantita attraverso altre forme di gestione e organizzazione.





La campana alle ore 8.00

La campana alle ore 19.00

2 commenti:

  1. Vi risulta che la serata del martedì è gestita da LE PISCINE e non dal gestore degli altri giorni?
    I sacchi di vetro doveva passare un apposito camion a ritirali, ma non si è mai visto. Se ora non ci sono perchè QUALCUNO ha pensato bene di buttarli nella campana che del resto si è quasi riempita. Un servizio sulla piazza del duomo quando lo fate? E' una vera indecenza presentare la piazza in questo stato.Il primo a permettere il degrado è il gestore dell'Hotel che dice ai clienti di sostare nella piazza e nella piazzetta del castello. Esigete la vigilanza della polizia municipale senza riguardo per nessuno.

    RispondiElimina
  2. Non si gioca a pallone dentro i giardini pubblici........

    RispondiElimina